sabato 18 novembre 2017

I più grandi tiratori di sempre: Klay, Ray e Steph



3 Klay Thompson: ovviamente stiamo parlando di un arco di tempo breve (sei stagioni di NBA) e di una nuova epoca in cui i tiratori da tre punti non solo sono apprezzati ma addirittura incoraggiati ad esagerare. In questi cinque anni, Thompson è passato da 4.1 tentativi a 8.1 senza mai scendere sotto il 40%. Siamo già a cinque stagioni oltre il 40% e il 42.0% in carriera, meglio di Reggie Miller con 6.5 tentativi di media, una cifra destinata a crescere. Detto che la vicinanza di Steph Curry rappresenta una combinazione unica – mai visti due tiratori così nella stessa squadra, come avere Ray Allen e Reggie Miller assieme -, Thompson è sicuramente da considerare al top come tiratore. Definirlo tra i primi cinque di sempre può apparire prematuro ma la sensazione è che si tratti di una collocazione corretta.

2 Ray Allen: allora, ci sono otto stagioni in carriera oltre il 40%, meno di Reggie Miller, il 40.0% esatto per la carriera su 5.7 tentativi per gara. Si potrebbe aggiungere il canestro da tre più difficile e famoso della storia, quello che salvò il secondo titolo di Miami in gara 6 contro San Antonio nel 2013, dall’angolo, senza tempo, marcato, senza vedere il canestro. L’anno prima, l’ultimo a Boston, ebbe la sua miglior stagione con il 45.3% su 5.1 tentativi. Comunque fa già parte di una generazione successiva a quella di Miller, che è dieci anni più anziano: a Seattle ha fatto in tempo a giocare due anni con oltre otto triple tentate a partita nella prima metà degli anni ’10. Credibile come miglior tiratore di sempre, possibile si debba considerare Thompson davanti a lui, difficile però non considerare Curry, per raggio di tiro e volume di conclusioni, davanti a lui. 
1 Stephen Curry: ci sono già sette stagioni tutte oltre il 40%. Il 44.4% in carriera è spaventoso considerando che ha una media di 7.5 tentativi per partita (solo Kerr ha una percentuale più alta ma con un quinto dei tentativi). Nel 2014/15 ha tirato 8.1 triple per gara, quante Thompson nella stagione 2015/16, in cui lui è salito alla cifra incredibile di 11.2 triple con il 45.4% che è oltre la media carriera e la sua seconda percentuale di sempre. Ma quando fece il 45.5% nel 2011/12 tirava 4.7 volte di media. Non solo Curry è un tiratore incredibile ma probabilmente non ha ancora toccato i suoi limiti cioè fino a dove può aumentare il numero di conclusioni conservando percentuali simili.





Nessun commento: