giovedì 29 settembre 2016

New York Basketball Stories 2.0: Knicks Top 15 Walt Frazier


Da New York Basketball Stories 2.0




1: Walt Frazier. Volendo aprire un dibattito favorevole a Ewing dovrei dire che il suo “supporting cast” non è paragonabile a quello che aveva Reed e quindi avevano gli altri giocatori degli anni ’70. Ewing ha giocato con John Starks e Charles Oakley; poi con Allan Houston e Larry Johnson; infine anche Latrell Sprewell. Ma nel complesso non ha mai avuto una vera seconda punta. Houston e Larry Johnson lo hanno affiancato quando lui aveva 34 anni ed era fisicamente in declino. Quando è arrivato Sprewell ne aveva 37. Non è mai stato in dubbio, tranne nell’ultimissimo periodo, che Ewing fosse il miglior giocatore dei suoi Knicks. E non ci sono mai stati con lui All-Star perenni. La squadra di Reed e Walt Frazier aveva almeno cinque se non sei giocatori di primo livello.
Frazier non è mai stato MVP della Lega, non è mai stato MVP dei playoffs, non è entrato nella leggenda con un singolo atto di eroismo come quello che ha trasformato Reed in una figura mitologica. Ma Frazier era la vera anima, il vero leader in campo della squadra. Gara 7 della finale del 1970 – 36 punti e 19 assist – dice tutto di Frazier. Raramente, forse mai, nella Lega è esistito un giocatore che poteva dominare contemporaneamente sui due lati del campo. In 10 stagioni a New York, Frazier ha segnato 19.3 punti per gara con 6.3 assist e 5.9 rimbalzi. In quelle 10 stagioni, quattro volte è stato primo quintetto All-NBA (più di qualunque altro Knick), due volte secondo quintetto, sette volte è stato primo quintetto difensivo. Nel 1970 nei playoffs ebbe 16.0 punti, 8.2 assist, 7.8 rimbalzi di media in 43.5 minuti di utilizzo. L’enfasi data all’eroismo di Reed l’ha ingiustamente privato del trofeo di MVP. Ma vittorie, longevità, continuità, impatto nel contesto della Lega riducono i margini di discussione. Frazier è stato il più grande giocatore nella storia dei Knicks.
  

Per acquistare l'e-book (formato pdf per mac; epub per Kobo e-reader e Kobo app;  mobi per kindle e kindle app): clicca qui 
Per acquistarlo su Amazon per Kindle e Kindle app: clicca qui
Per acquistarlo per Kobo e Kobo app : clicca qui

Nessun commento: