mercoledì 1 febbraio 2017

New York Basketball Stories 2.0: il ritorno a Brooklyn

New York ha due squadre di baseball, due di football, due di hockey ma nel basket nessuno ha mai pensato che i Nets siano una vera alternativa ai Knicks. Magari succederà più avanti, quando i ragazzi che oggi crescono a Brooklyn potranno riconoscersi nei Nets e nella loro avveniristica arena nel cuore di downtown. Ma per chi è cresciuto a New York nei cinquanta anni precedenti, basket e Knicks sono la stessa cosa. I Nets sono sempre stati solo un rumore di fondo, anche se tecnicamente l’ultimo titolo nel basket pro vinto a New York porta la loro firma. Nel 1976. American Basketball Association.

La ABA è stata per un decennio una Lega interessante, ricca di personaggi curiosi, pittoreschi, storie leggendarie e diversi grandi giocatori. Purtroppo quel tentativo di rivoluzione non fu “televisto”. Esistono immagini, documentari, storie, testimonianze che confermano un mondo affascinante. Ma nulla di più.
I New York Americans aderirono alla ABA fin dalla sua nascita nel 1967 ma dovettero giocare a Teaneck nel New Jersey: a Manhttan non avevano speranze, Manhattan era dei Knicks. In seguito si trasferirono a Long Island, poi a West Hempstead e infine Nassau Coliseum di Uniondale. Cambiarono nome e diventarono i New York Nets, perché il nickname facesse rima con Jets e Mets. Nel 1974 e nel 1976 i Nets vinsero il titolo ABA aggrappati alla loro star Julius Erving. Quando vennero inglobati nella NBA, per pagare ai Knicks i diritti territoriali proposero Erving. I Knicks dissero no: avrebbero potuto prendere Doctor J ma rifiutarono. Presero i soldi. I Nets girarono il Doc a Philadelphia. Un anno dopo si trsferirono nel New Jersey e poi trovarono la loro casa nelle Meadowlands, accanto al Giants Stadium e all’ippodromo. Ebbero occasionali stagioni interessanti e qualche stella come Micheal Ray Richardson, Darryl Dawkins, Buck Williams. Nel 2002 giocarono la Finale NBA (Jason Kidd, padre e padrone del club) ma vennero spazzati via 4-0 dai Lakers. Un anno dopo tornarono ma persero 4-2 con San Antonio, andando vicinissimi a gara 7. Ma poi imboccarono il viale del tramonto. Nel 2011/12 giocarono a Newark e tuttavia già nel 2004 era in moto il processo di sbarco a Brooklyn.
Brooklyn è il cuore periferico di New York. Una città nella città. L’evento più significativo della sua storia però risale al 1957 quando i Dodgers di baseball lasciarono la East Coast e si trasferirono a Los Angeles. Aprirono una ferita mai rimarginatasi. Il ritorno di una squadra pro a Brooklyn ha sanato un’ingiustizia.
Continua a leggere New York Basketball Stories 2.0 su Amazon per Kindle e Kindle app

Nessun commento: