domenica 7 agosto 2016

Walt "Clyde " Frazier, il più grande Knick di tutti i tempi



Reed fu nominato MVP della finale sulla scia della straordinaria prova di coraggio fornita in gara 7 ma come ebbe a dire anche Chamberlain, forse per una sorta di autodifesa (in fondo avrebbe dovuto essere lui ad approfittare della condizioni fisiche menomate di Reed), può non essere il miglior giocatore un uomo che segna 36 punti e distribuisce 19 assist? Quel giocatore era Walt Frazier, scelto nel draft del 1967, l’ultimo curato da Red Holzman come scout.
Walt Frazier in seguito è diventato uno dei telecronisti ufficiali dei Knicks. Nel suo mestiere è stato molto apprezzato e anche oggetto di grande curiosità per l’ampiezza del suo vocabolario. Ha anche scritto un libro per bambini su come imparare nuovi termini, scoprire sinonimi. Sostiene che questa qualità sia stata sviluppata nella parte finale della carriera quand’era Cleveland, senza amici e in una città che non lo entusiasmava. Così trascorreva i pomeriggi leggendo, alle volte addirittura il vocabolario. Adesso vive a New York durante la stagione e nelle Isole Vergini d’estate. Ha una magnifica casa in riva al mare e mangia ciò che riesce a procurarsi da solo, pesce innanzitutto. Il fisico è rimasto per anni quello dei tempi d’oro, solo i capelli sono diventati meno folti e un po’ più grigi, ma è sempre stato un personaggio affascinante. Una volta, John Starks, esplosiva guardia dei Knicks degli anni ’90, andò a segnare dopo una rotazione aerea di 360°. Frazier stava commentando la partita. Gli chiesero se avesse mai segnato un canestro come quello. “Non ho mai dovuto farlo – spiegò – perché non mi sono mai trovato fuori controllo”. 



La storia dei Knicks del 1970 la leggi su New York Basketball Stories 2.0 (formato pdf per mac; epub per Kobo e-reader e Kobo app;  mobi per kindle e kindle app): clicca qui 

New York Basketball Stories 2.0 su Amazon per Kindle e Kindle app: clicca qui
New York Basketball Stories 2.0 su Kobo per Kobo e-reader Kobo app : clicca qui



Nessun commento: