venerdì 10 novembre 2017

I più grandi tiratori da tre: Kerr, Stojakovic e Nash



9 Steve Kerr: come giocatore non valeva Dell Curry, infatti ha sempre giocato meno e segnato meno di lui. Questione atletica. Kerr come Curry non andava mai in lunetta. Però come tiratore forse era addirittura superiore. Le cifre dicono di sì: 45.4% da tre in carriera, anche se su 1.8 tentativi a partita. Perché Kerr tirava così poco: limiti fisici lo condizionavano in difesa o nel liberarsi al tiro, un limite tecnico era il passaggio, mediocre per un aspirante point-man, limitandone il minutaggio. Tuttavia i quasi tre tiri da due di media sono stati tiri buttati via. In ogni caso, a supporto della sua posizione tra i migliori tiratori di sempre, ci sono due stagioni da primo assoluto nel tiro da tre con il 1994/95 chiuso al 52.4%, e quattro stagioni condotte oltre il 50%.

8 Peja Stojakovic: otto stagioni intere oltre il 40%. In carriera ha il 40.1% su 5.5 tentativi per gara. Stojakovic è stato un giocatore da 17.0 di media in carriera, anche se il tiro che si ricorda di più ingiustamente è l’errore dall’angolo in solitudine nella straordinaria gara 7 della finale di conference del 2002 quella che di fatto assegnò ai Lakers il titolo NBA sui Sacramento Kings (la finale con i Nets non ebbe storia). Ma in quella serie Stojakovic fece 1/10 da tre: anche se nessuno lo ricorda giocò solo tre gare su sette, le ultime, a causa di una distorsione alla caviglia destra riportata nella serie precedente.
7 Steve Nash: la cosa più incredibile è che Nash non era famoso per il tiro ma per come passava la palla o leggeva le situazioni. Ha segnato 14.3 punti di media in carriera, pochi per un due volte MVP, con un massimo di 18.8. Ma vanta 13 stagioni oltre il 40% da tre e il 42.8% in carriera. Tirava 3.2 volte a partita, mai più di 4.7 per una stagione, il che conferma soprattutto che era un grande selezionatore di tiri e non considerava il tiro la sua prima opzione. Ma con queste medie, così a lungo, un posto al top lo merita (da menzionare nove stagioni intere oltre il 90% dalla lunetta).






+

Nessun commento: