giovedì 21 settembre 2017

American Way: Jake La Motta, il toro del Bronx che ispirò Scorsese

Nel 1980 Martin Scorsese portò nelle sale cinematografiche "Raging Bull", Toro Scatenato: per molti resta il più grande film sportivo della storia. Robert De Niro che si preparò boxando contro Jake La Motta vinse l'Oscar. Scorsese in seguito avrebbe contestato la definizione di "film sportivo" ma il soggetto era un pugile, la sua storia, e ovviamente la sua vita. La Motta è morto in Florida a 96 anni: ha finito i suoi giorni in un'ospizio. Nel 1980, quando uscì il film, aveva già vissuto la vita di sei persone ma nei 37 anni seguenti ne ha vissute altre. Si è sposato sei volte, è tornato in carcere, ha perso due figli, uno in un disastro aereo.
Il suo stile di vita, il temperamento hanno fatto di lui, un peso medio, un personaggio macabramente affascinante. Vita sregolata, violenza, ma senza dubbio anche un approccio alla boxe entusiasmante quanto pericoloso. La Motta ha combattuto 116 volte ed è finito al tappeto una sola volta. Ha conquistato la corona mondiale dei medi battendo il francese Marcel Cerdan. Doveva esserci la rivincita. Non ci fu: l'aereo che stava portando Cerdan in America precipitò senza lasciare superstiti. La sua fama di pugile era dovuta allo stile cinematografico. La Motta le dava e le prendeva senza curarsi di nulla. Lo disse anche il grande Sugar Ray Robinson, il fenomeno che ha dato il suo soprannome a Sugar Ray Leonard o Sugar Ray Richardson. Aveva vinto 40 match consecutivi. Poi incontrò La Motta e venne abbattuto. Sugar Ray non riuscì mai ad atterrare La Motta ma lo sconfisse cinque volte su cinque nelle seguenti cinque battaglie con le quali ovviamente corresse l'anomalia della prima sconfitta.
La Motta era figlio di un siciliano emigrato in America. Anche la mamma era italiana. La famiglia da New York andò a Philadelphia poi tornò nel Bronx. Lì si guadagnò la via del riformatorio dove conobbe Rocky Graziano. Il riformatorio fu la sua fortuna: gli insegnarono a usare la sua furia sul ring. Non ci riuscirono del tutto ma almeno gli consegnarono gli strumenti per una vita in prima pagina.

Nessun commento: