sabato 4 novembre 2017

I più grandi tiratori della storia: Davis, Green e Rice (2)



15 Hubert Davis: uscito da North Carolina, ha avuto i suoi anni migliori ai Knicks. Oggi sarebbe stato valorizzato molto di più. Ha avuto il 44.1% in carriera ma su 2.4 tentativi. Ha vinto la classifica del tiro da tre quand’era a Dallas nel 1999/00 con il 49.1% e nei primi nove anni di carriera otto volte è andato oltre il 40%. Non lo ricordano in tanti ma oggi sarebbe usato per tirare almeno 6-7 volte a partita.

14 Danny Green: le qualità balistiche di Danny Green sono diventate così evidenti negli anni da aver accantonato in un angolo quelle, forse ancora più rilevanti, di difensore. Green è il più classico “3 and D” del basket moderno. Uscito da North Carolina, transitato da Cleveland, è stato valorizzato non sorprendentemente dai San Antonio Spurs. Per quattro anni consecutivi, in cui sono arrivati un titolo e due finali, Green ha tirato da tre oltre il 40%, con tre stagioni nei primi 10 della classifica stagionale. Per chiarire che giocatore sia: tira da tre il 50% in più di quanto tiri da due e ha in carriera una media di 1.0 tiri liberi tentati a partita.
13 Glen Rice: tiratore da tre con il 40% in carriera. Era ovviamente molto di più che un tiratore basti pensare ai 18.3 di media in 16 anni nonostante gli ultimi tre siano stati insignificanti e dannosi per le sue cifre. Al culmine della carriera, Rice ebbe quattro stagioni oltre il 40% e la quinta al 39.3%. Nel 1996/97 fu il primo tiratore da tre della NBA con il 47.0%. Giocava a Charlotte. Lo vollero i Lakers perché era perfetto per aprire il campo per Shaq. Ma rimase a Los Angeles solo due anni e vinse comunque il titolo del 2000. Però non ha mai tirato tantissimo dall’arco. (2-continua)



Nessun commento: