martedì 30 maggio 2017

I grandi canestri della storia delle Finali NBA


La tripla con cui Ray Allen salvò il titolo di Miami nel 2013 va considerata il più grande canestro nella storia della Finale? Uno dei più grandi certamente. Senza quel canestro Miami non avrebbe vinto il titolo ma è vero che dopo quel canestro si è giocata una gara 7 che gli Heat hanno vinto. Personalmente ritengo più importante la tripla risolutiva di Kyrie Irving nell'ultima finale. È stata quella del titolo. Basta. Altri canestri decisivi in finale? 

1 Michael Jordan, Chicago Vs Utah 1998. The Shot. Segnò e rimase in posa. Gara 6. Chicago vinse il sesto titolo in otto anni. Nulla batte quel tiro. Altri grandi canestri segnati in finale?
2 Don Nelson, Boston Vs Lakers 1969. Gara 7. 
Tiro sbilenco e fortunoso ma chiuse trionfalmente la carriera di Bill Russell prolungando la maledizione in finale di Jerry West. I Lakers erano convinti di vincere e avevano i palloncini appesi al soffitto pronti ad essere liberati. Rimasero lì per un bel po' come profetizza vedendoli Red Auerbach.
3 Magic Johnson, Lakers Vs Boston 1987. Il famoso Baby Hook di gara 4 che portò i Lakers sul 3-1. Chiusero poi la serie in 6 partite.
4 John Paxson, Chicago Vs Phoenix 1993. La tripla che chiuse gara 6 da tre su scarico di Horace Grant. Se i Bull non avessero vinto i Suns avrebbero giocato gara 7 in casa contro un avversario squadra fisicamente morta e l'inerzia a favore.
5 Kyrie Irving, Cleveland Vs Golden State 2016. Ha dato un senso pratico alla strepitosa stoppata di LeBron su Iguodala. Ed era gara 7.
6 Ray Allen, Miami Vs San Antonio 2013.Il secondo titolo di Miami riacciuffato per i capelli in gara 6 con la tripla dall'angolo eseguita indietreggiando.


7 Steve Kerr, Chicago Vs Utah 1997.Michael Jordan scaricò sul tiratore di Arizona per il quinto titolo dei Bulls in sei partite, dalla lunetta.
8 Avery Johnson, San Antonio Vs New York 1999. Dall'angolo il missile di gara 5 che consegnò il primo titolo agli Spurs, a Tim Duncan e a David Robinson.
9 Robert Horry, San Antonio Vs Detroit 2005. La bomba dall'angolo certificò un ultimo quarto sensazionale. Gli Spurs vinsero gara 5 a Detroit anche se poi per vincere ebbero bisogno della settima gara.
10 Kobe Bryant, Lakers Vs Indiana 2000. Il tap-in di gara 4 a Indianapolis con Shaq fuori per falli valse il 3-1, parente stretto del titolo poi vinto in sei.

Nessun commento: