giovedì 22 marzo 2018

New York Basketball Stories 2.0: l'acquisto del nemico Monroe


Il 10 novembre 1971 invece i Knicks decisero di eseguire un triplo salto mortale ed effettuare uno degli scambi più rumorosi nella storia della NBA. Girarono Mike Riordan e Dave Stallworth a Baltimore per ottenere niente di meno che Earl Monroe, il loro giustiziere dell’anno prima, il grande avversario per anni, soprattutto di Walt Frazier.
Nessuno pensava che Monroe e Frazier potessero coesistere, tanto più considerando l’accesa rivalità che li separava e che era stata alimentata da tre serie di playoffs consecutive, di cui due terminate alla settima partita e concluse con una vittoria per parte. Ma Holzman ridisegnò la squadra: il vecchio Barnett fu retrocesso in panchina come cambio e Monroe diventò la guardia titolare, anche se inizialmente per mostrare il proprio desiderio di non turbare certi equilibri chiese di partire lui dalla panchina. L’altra significativa addizione fu quella di Dean Meminger, che a Rucker Park era conosciuto come “The Dream”, il sogno, un ragazzo cresciuto nel Bronx e reclutato da Al McGuire per Marquette. I Knicks lo scelsero nei draft del 1971 per le sue qualità difensive. Vi restò tre anni (poi ritornò a fine carriera per un’ultima corsa, nella stagione 1976/77).
Con poco tempo per inserire Monroe e praticamente senza Reed, i Knicks vinsero solo 48 partite in stagione regolare poi nei playoffs si trasformarono e cancellarono Baltimore (ironia della sorte) e Boston. Ma la Finale contro i Lakers fu senza storia. I Knicks vinsero gara 1 a Los Angeles e poi persero quattro volte di fila. Secondo Holzman senza l’infortunio di Reed durante la stagione regolare sarebbe finita diversamente, anche se il titolo – l’unico – vinto da Jerry West con i Lakers fu come la cancellazione di un’ingiustizia.


Per leggere New York Basketball Stories 2.0 in edizione cartacea clicca qui

Per leggere New York Basketball Stories 2.0 (formato pdf per mac; epub per Kobo e-reader e Kobo app;  mobi per kindle e kindle app): clicca qui
 
New York Basketball Stories 2.0 su Amazon per Kindle e Kindle app: clicca qui

New York Basketball Stories 2.0 su Kobo per Kobo e-reader Kobo app : clicca qui



Nessun commento: