mercoledì 18 ottobre 2017

Gordon Hayward, la caviglia da 128 milioni di dollari

128 milioni di dollari in quattro anni si sono volatilizzati su un passaggio alley-oop e un contatto con LeBron James che ha determinato una caduta scomposta e la rottura terrificante della caviglia. Una delle visioni più brutte di questi anni quasi come l'infortunio di Paul George in nazionale o quello che ha cambiato la carriera di Shaun Livingston.

Gordon Hayward tornerà a giocare per i Celtics ma non succederà presto, non succederà quest'anno. E nel frattempo i Celtics dovranno attivare la modalità di emergenza. Quando perdi uno dei primi tre giocatori della squadra, un all-around da All-Star Game come puoi ovviare e restare competitivo per vincere la conference? Non puoi ovviamente. Lo scenario migliore vedrebbe Jaylen Brown esplodere come una vera star, ipotesi nella quale molti a Boston credono, ma la squadra che già aveva perso profondità dopo tutte le manovre estive ne avrà ancora meno. Brown ha segnato 25 punti, record carriera a Cleveland, giocando 40 minuti e dimostrando di avere potenziale offensivo di primo livello oltre ad essere un eccellente difensore.
Il rookie Jayson Tatum andrà forse in quintetto e si candiderà per vincere il titolo di miglior debuttante. Ma non doveva avere subito un ruolo così importante soprattutto perché avrebbe dovuto spendere molti minuti da 4 in alternativa a Marcus Morris, acclarato che Al Horford dovrà giocare moltissimo da 5 (i Celtics hanno rinunciato a Olynik, Zeller, Amir Johnson, utilizzati in quel ruolo l'anno scorso, sostituendoli con Aron Baynes mentre Ante Zizic è stato ceduto lui pure ai Cavs). Marcus Smart, potenziale sesto uomo dell'anno, potrebbe essere un'altra soluzione come guardia titolare ma questo indebolirebbe la panchina. Succederà in tutti i casi.
È macabro che i Celtics abbiano ceduto Isaiah Thomas a Cleveland in parte perché preoccupati dai tempi di recupero salvo trovarsi senza Hayward dopo cinque minuti di stagione. Possono ottenere l'eccezione infortunio e spendere fino a 8.4 milioni da qui a marzo per un giocatore pronto uso. Lo faranno perché non potranno chiedere a Brown 40 minuti a sera o contare così tanto su due giocatori da 40 anni in coppia. Il Jay and Jay Show sarà divertente e Kyrie Irving adesso è un candidato MVP credibile perché dovrà fare qualcosa di simile a quanto fatto da Westbrook l'anno scorso per tenere i Celtics agganciati a tante partite. I Celtics vinceranno molto lo stesso perché hanno comunque talento e un allenatore che fa la differenza. Ma c'era un motivo per pagare 128 milioni a Hayward. Per questo motivo la loro stagione come candidati al titolo è già finita.

Nessun commento: