mercoledì 12 luglio 2017

Golden Times Aggiornamento: Steve Kerr


Malcolm Kerr era nato in Libano da genitori americani, che insegnavano all’Università Americana. Studiò negli Stati Uniti ma fu sempre a Beirut che conobbe Ann, la futura moglie, anche lei figlia di diplomatici statunitensi. Steve nacque a Beirut nel 1965, ma poi visse con i genitori in Tunisia e in Francia, poi a Los Angeles perché il padre accettò di insegnare a UCLA. “Mi hanno mostrato un mondo che per molti miei coetanei americani non esisteva neppure”, disse Kerr. Nel suo primo anno di liceo, Steve viveva in Egitto, a Il Cairo. L’anno seguente ritornò a Los Angeles.

Quando lui era senior al liceo, a Pacific Palisades, Malcolm Kerr si trasferì di nuovo in Libano. Il lavoro dei suoi sogni, Presidente di UAB, era diventato suo. Steve restò a casa per coronare il sogno di giocare in un college di Division One. Pensava di andare a Gonzaga ma in un torneo estivo, John Stockton lo asfaltò e gli Zags ritirarono la proposta. Kerr pensò di pagarsi i propri studi a Colorado ma in un altro torneo fece bella figura e ottenne l’offerta di Cal State-Fullerton oltre ad un certo interesse di Olson, appena arrivato ad Arizona. Ma i Wildcats non chiamarono e Steve era pronto per emigrare nella campagna californiana.
Ma c’era qualcosa che non convinceva il padre. Steve non era contento. Immaginava una squadra migliore, una conference più quotata. Pensava ancora ad Arizona. Malcolm Kerr alzò il telefono. Era un uomo importante. Chiese a Olson se potesse esserci un posto per il figlio. Steve non era atletico e non era veloce. Non era neanche un gran difensore. Ma aveva dentro qualcosa. Fiducia, irriverenza, coraggio. Olson aveva una borsa di studio in attesa di collocazione. Per un anno l’avrebbe data a Steve Kerr. Malcolm spedì il figlio a Tucson e tornò a Beirut. Non si sarebbero più visti.

Kerr rimase quattro anni ad Arizona. Da senior, prima di un derby in trasferta ad Arizona State, dalla sezione degli studenti locali si levò un canto lugubre inneggiante all’omicidio del Professor Kerr. Steve ebbe un attimo di smarrimento, si sedette in panchina, si riprese e segnò sei triple. Ricevette una lettera di scuse. Un anno e mezzo prima aveva già vissuto un altro dramma. Faceva parte della Nazionale americana ai Mondiali spagnoli del 1986. Olson era il coach. David Robinson la stella. Durante il torneo si ruppe un ginocchio e perse un anno. Ma si rialzò ancora una volta. Quello che non ti uccide ti rende più forte.


Qui puoi continuare a leggere la versione aggiornata di "Golden Times" per Kindle e Kindle app


Nessun commento: