venerdì 19 maggio 2017

A proposito dei quintetti All-NBA, di Davis, Gobert e Butler

Qualche settimana addietro avevo dato i miei quintetti stagionali. Non c'è niente di scientifico in certe scelte. Ma il primo quintetto coincide alla perfezione. Per quattro quinti coincide anche il secondo e per tre quinti il terzo. La differenza è nei centri. Io ho scelto DeMarcus Cousins e Nikola Jokic. Nei quintetti ufficiali figurano Rudy Gobert e DeAndre Jordan. Vorrei dire ancora due cose.
A proposito del primo quintetto.
Guardie: Russell Westbrook, James Harden
Ali: LeBron James, Kawhi Leonard
Centro: Anthony Davis
Si è discusso di Davis perché non è un centro nel senso classico pur avendo trascorso in quella posizione gran parte della stagione. Ma è il ruolo che si va evolvendo verso giocatori ibridi vedi Towns ed Embiid o lo stesso Cousins. Davis ha giocato a livelli altissimi per tutto l'anno. Esiste un centro che non verrebbe scambiato alla pari per Davis? Utah non sacrificherebbe Gobert per Davis? I Clippers non darebbero via Jordan per lui?
A proposito del secondo quintetto.
Guardie: Isaiah Thomas, Stephen Curry
Ali: Kevin Durant, Giannis Antetokoumnpo
Centro: DeMarcus Cousins
La scelta di Cousins può apparire illogica ma solo perché ha giocato con Davis e avere tra i primi dieci giocatori della Lega due elementi di una squadra che non ha fatto i playoffs è effettovamente paradossale. Gobert meritava l'inclusione i  questo quintetto senza dubbio ma continuo a ritenerlo un centro di una generazione differente. Eliminando Cousins avrei considerato piuttosto Karl-Anthony Towns.

A proposito del terzo quintetto
Guardie: John Wall, DeMar DeRozan
Ali: Draymond Green, Gordon Hayward
Centro: Nikola Jokic.
Molti hanno trovato anomala l'inclusione di DeRozan al posto di Chris Paul ma i candidati erano tanti e DeRozan ha avuto una stagione strepitosa in una squadra che ha fatto bene. Ora ci sono pentimenti postumi perché i suoi playoffs non sono stati al livello della regular season ma la sua scelta è condivisibile. Io avevo incluso Hayward e Jokic sapendo che il serbo di Denver non aveva una chance. Ma fa parte di questa nuova tipologia di centri di concezione inedita che sarà decisiva nei prossimi anni. Hayward poteva valere Jimmy Butler o Paul George. È superficiale dirlo ma una scelta o l'altra tecnicamente non avrebbe fatto differenza. Però la squadra di Hayward ha fatto meglio delle altre.

Nessun commento: