giovedì 2 febbraio 2017

NBA WEEK 14/c: la pazzia di Kanter danneggerà la stagione di Westbrook?

Russell Westbrook ha quattro obiettivi individuali da qui alla fine della regular season (nessuno dichiarato): vincere il trofeo di MVP, finire la stagione in tripla doppia, vincere la classifica marcatori e vincere la classifica degli assist. Tutti e quattro i traguardi sono raggiungibili e gli ultimi tre possono influenzare il raggiungimento del primo. Ma il gesto suicida di Enes Kanter (si è procurato la frattura dell'avambraccio a causa di un pugno di frustrazione sferrato contro una sedia metallica che ha "risposto" nel modo sbagliato) potrebbe incidere sulla sua stagione storica?

Classifica marcatori: può incidere ma in senso favorevole. Kanter è uomo da 14.4 punti di media uscendo dalla panchina. Con una seconda "unit" meno incisiva, Coach Billy Donovan sarà probabilmente obbligato almeno fino al rientro di Kanter (previsione: due mesi di stop, rientro a fine marzo) a richiamare Westbrook in campo un po' prima del solito e comunque a chiedergli di assumersi ulteriori responsabilità offensive. Westbrook ha enormi possibilità di vincere la classifica marcatori.
Classifica assist: senza Kanter c'è un giocatore di talento in meno da imbeccare, per questo Westbrook potrebbe dover tirare di più e di sicuro avrà un ricevitore in meno quando vorrebbe agire da quarterback. Westbrook era già distante da James Harden negli assist. Scivolerà ancora più indietro. Svanisce l'ipotesi che possa eguagliare Nate Archibald.
Tripla doppia: le possibilità diminuiscono. Westbrook è leggermente oltre i 10 assist per gara e non troppo "oltre" i 10 rimbalzi. Kanter è un rimblzista offensivo eccezionale ma Westbrook conquista i suoi rimbalzi sotto lo specchio difensivo. Da questo punto di vista non cambia molto. Ma un ricevitore in meno oltre che impedirgli di agguantare Harden come miglior passatore potrebbe anche farlo scendere sotto i 10 assist a partita. Non dimentichiamo che mentre Harden può scaricare la palla sul perimetro ad eccellenti tiratori come Trevor Ariza, Eric Gordon e Ryan Anderson, a Oklahom City di veri bomber non ce ne sono.
MVP: potrebbe anche qui incidere in negativo, non per una questione di numeri individuali ma perché i Thunder puntano alle 50 vittorie e senza Kanter per due mesi quel traguardo diventa difficile da raggiungere. Quando si conteranno i voti, questo potrebbe essere un fattore decisivo.

THE OSCAR ROBERTSON FEAT
Oscar Robertson è l’unico giocatore che sia mai andato in tripla doppia media in una stagione. Tre giocatori hanno la possibilità di riuscirci quest’anno anche se di gara in gara Westbrook sembra sempre più solo mentre Draymond Green forse merita di entrare nella discussione sia pure ad un livello realizzativo diverso. Ecco le loro medie attuali.


Giocatore
Ppg
Rpg
Apg
Russell Westbrook
31.0
10.6
10.2
James Harden
29.1
8.3
11.6
LeBron James
25.7
7.9
8.5
Draymond Green
10.6
8.4
7.5

LOOKING LIKE TINY ARCHIBALD
Nate “Tiny” Archibald è stato l’unico giocatore della storia a vincere nello stesso anno la classifica dei marcatori e degli assist. Westbrook e Harden hanno la possibilità di imitarlo.

Giocatore
Ppg
Apg
Russell Westbrook
1° (+1.9)
2° (-1.4)
James Harden
2° (-1.9)
1° (+1.4)

Nessun commento: