lunedì 30 gennaio 2017

NBA WEEK 14/b: tra i centri dell'Est è già futuro con Joel Embiid



La situazione centri a Est è molto meno florida di quanto lo sia a Ovest per questo è corretto limitare la scelta a due giocatori. Uno come Steven Adams che a Ovest non viene neppure considerato tra i primi del ruolo, qui sarebbe almeno da tenere in considerazione. È da menzionare che dei cinque candidati forse solo uno giocherà i playoffs.
I CANDIDATI: Andre Drummond (Detroit), Hassan Whiteside (Miami), Brook Lopez (Brooklyn), Dwight Howard (Atlanta), Joel Embiid (Philadelphia). Ecco le cifre.

Giocatore
Ppg
Rpg
Apg
St
%
%tl
B.Lopez
20.7
5.1
2.6
1.6
43.7
85.0
D.Howard
13.7
12.8
1.3
1.2
63.6
56.3
A.Drummond
14.2
13.1
1.1
1.2
53.1
43.1
H.Whiteside
16.9
13.9
0.7
2.0
54.8
53.2
J.Embiid
20.2
7.8
2.1
2.5
49.5
78.3


LE SCELTE: Drummond e Howard possono essere considerati giocatori della stessa tipologia. Fisici, incollati all'area dei tre secondi, superbi rimbalzisti con un gioco offensivo limitato e un cronico problema di tiri liberi. Uno è alternativo all'altro. Le cifre dicono anche che Drummond è un problema difensivo perché vulnerabile nel pick and roll e senza la possibilità di uscire su un giocatore che tira bene da fuori. In altre parole in una serie di playoffs è eliminabile in qualsiasi momento dall'allenatore avversario: basta usare da 5 un tiratore e se necessario spedirlo in lunetta appena prende palla. Cleveland con Love e Frye lo scorso anno lo fece fuori tatticamente. Brook Lopez è un giocatore bellissimo da vedere e adesso è anche un eccellente tiratore da tre punti ma non si può passare sopra la sua mediocrità difensiva e l’assoluta inconsistenza a rimbalzo. Whiteside è un centro vecchio stampo: rimbalzi, stoppate, atletismo e canestri segnati dentro l’area. Infine Joel Embiid che ha un limite di minutaggio a Philadelphia ma è un vero giocatore totale, con un tiro da tre pungente, un accettabile qualità di passaggio e stoppa tantissimo. Ha più impatto sui Sixers di quanto ne abbiamo gli altri sulle rispettive squadre. Potendo scegliere tre giocatori opterei per lui, Whiteside e Howard. Andando su due, forse seguendo la moda del momento escluderei proprio Howard.

MY EAST ALL-STAR TEAM
Quintetto: Isaiah Thomas, DeMar DeRozan, LeBron James, Kevin Love, Joel Embiid
Panchina: Kyrie Irving, Jimmy Butler, Giannis Antetokoumnpo, Paul George, Jabari Parker, Kristaps Porzingis, Hassan Whiteside.

Nessun commento: