lunedì 28 novembre 2016

NBA WEEK 5/b: l'asterisco sui 34 di Kevin Love



I 34 punti segnati da Kevin Love in in solo quarto sono la seconda prestazione NBA di sempre dopo i 37 di Klay Thompson ma dovrebbero portare un asterisco perché ottenuti contro Portland. I Blazers capeggiano la classifica delle squadre più deludenti della stagione per colpa principalmente della difesa. In questo momento la peggiore della West Coast. In ogni caso Love è un giocatore difficile da digerire quando gioca come centro nominale perché obbliga l'avversario a giocare piccolo visto che nessun centro vero può marcarlo sul perimetro in una situazione di pick-and-roll. Quindi l'unica speranza è che il tiro non entri. Ma se entra possono succedere queste cose. Tyronn Lue chiama per lui il primo gioco di ogni partita. Love ha un primato di 51 punti in carriera ma giocava a Minnesota. A Cleveland 34 era il suo top ma in quella gara l'ha obnubilato già nel primo periodo.


FROM “NY BASKETBALL STORIES 2.0”
Joakim Noah
La storia di Joakim Noah è tra le più inusuali. Padre camerunense, una star del tennis, Yannick, arrivato fino al numero 3 del ranking mondiale. La mamma è stata Miss Svezia. Il nonno un calciatore della Nazionale camerunense. Lui è nato a New York ma ha cittadinanza francese. Da giovanissimo ha trascorso dieci anni della sua vita a Parigi. Nel 1998 è tornato a New York e si è innamorato del basket. Ha frequentato tre differenti licei, quello delle Nazioni Unite, Poly e poi Lawrenceville nel New Jersey. La sua storia è cambiata quando è andato a giocare a Florida vincendo due titoli NCAA poi la NBA e tutto il resto. Certo, è più un cittadino del mondo che di New York. Ma nell’estate del 2016 ha coronato il sogno: ha lasciato la squadra con cui aveva debuttato nella NBA e speso le sue stagioni migliori, i Chicago Bulls, per approdare proprio ai Knicks.




Per continuare a leggere “NY Basketball Stories” vai su Amazon per Kindle e Kindle app: clicca qui
 

THE OSCAR ROBERTSON FEAT
Oscar Robertson è l’unico giocatore che sia mai andato in tripla doppia media in una stagione. Tre  giocatori hanno la possibilità di riuscirci quest’anno. Ecco le loro medie attuali


Giocatore Ppg Rpg Apg
Russell Westbrook 31.2 9.9 11.1
James Harden 28.9 7.4 12.2
LeBron James 23.5 8.4 9.7


Nessun commento: